Astronomia,  Eventi,  Varenna

Il Paradosso di Fermi

Era il 1950, quando il premio nobel per la Fisica italiano Enrico Fermi si trovava presso i laboratori di Los Alamos, negli Stati Uniti d’America. In quell’occasione, mentre a mensa si discuteva con alcuni colleghi di un recente avvistamento UFO riportato dalla stampa e preso in giro da una vignetta satirica, Enrico Fermi esclamò di punto in bianco: “Where are everybody?” ovvero “Dove sono tutti quanti?”. Questa domanda prese il nome di Paradosso di Fermi anche se, più che di un paradosso si tratta di una presa d’atto.

Werner Heisenberg ed Enrico Fermi a Varenna.

Quattro anni dopo lo stesso Enrico Fermi venne ospitato da Giovanni Polvani, allora direttore dell’Istituto di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, ad una conferenza internazionale tenutasi presso Villa Monastero a Varenna. A suo nome venne in seguito dedicata la sala conferenze e il nome della conferenza che ogni anno ospita numerosi fisici da tutte le parti del mondo.

Dottorato presso Istituto (ora Dipartimento) di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e relatore nel 2009 alla “International School Enrico Fermi” a Varenna, l’astrofisico e divulgatore scientifico Davide Trezzi ci parlerà il giorno 29 giugno alle ore 21.00 presso Villa Cipressi – Varenna (LC) del noto paradosso, analizzando dal punto di vista scientifico quello che oggi sappiamo sulla vita e sull’Universo al fine di cercare di rispondere alla domanda: “Siamo soli?”.

A seguire, condizioni meteorologiche permettendo, dai giardini di Villa Cipressi sarà possibile osservare la Luna al telescopio.

L’evento, patrocinato dal Comune di Varenna e adatto a grandi e piccini, è organizzato da Lario Celeste in collaborazione con l’Associazione Culturale L. Scanagatta. Ingresso gratuito (non è prevista prenotazione). Per maggiori informazioni scriveteci a info@larioceleste.it , visitate le nostre pagine social o lasciate un commento a questa pagina. Di seguito riportiamo la locandina dell’evento:

Locandina dell’evento.

Per raggiungere Villa Cipressi potete parcheggiare al Parcheggio Multipiano (a pagamento) o lungo Viale Giovanni Polvani (gratuito) in Varenna. Proseguite quindi a piedi. L’ingresso alla villa si troverà sulla vostra sinistra.

Come raggiungere Villa Cipressi.

 

Villa Cipressi a Varenna (LC).

Di seguito riportiamo alcune foto dell’evento:

Hanno parlato di noi: Lario News, Prima Lecco , Claudio Bottagisi, Varenna Turismo , Prima Lecco

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *