ASTROMandello 2024
Per il 2024 Lario Celeste ha organizzato in collaborazione con il Comune di Mandello del Lario (LC) tre appuntamenti di carattere astronomico:
- Presentazione del libro “Sei un Universo” con Amalia Ercoli Finzi – 09 maggio 2024, ore 21.00 presso il teatro S. Lo
renzo: Amalia Ercoli Finzi è una delle personalità più importanti al mondo in campo delle scienze e delle tecnologie aereospaziali. Consulente scientifica della NASA e dell’ESA è ls prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aereonautica presso il Politecnico di Milano, dove è stata poi docente di meccanica orbitale. La figlia, Elvina Finzi ha una doppia laurea con lode al Politecnico di Milano e all’ENSTA di Parigi. Insieme presenteranno il libro “Sei un universo” dove si parla della conquista da parte delle ragazze di quello spazio che è sempre stato appannaggio unicamente maschile. Per potersi affermare occorre: stima di sé, preparazione, ambizione, capacità di collaborare e un vivo spirito d’iniziativa. Ma più di tutto servirà ricordarsi che anche le ragazze sono capaci e che, se determinate, possono ottenere tutto ciò che vorranno. A conversare con Amalia ed Elvina Finzi sarà l’astrofisico e divulgatore scientifico Davide Trezzi.
- Osservazione del Sole al telescopio – 01 giugno 2024, ore 10.00 all’imbarcadero di Mandello del Lario: il 2024 è un anno scoppiettante per la nostra stella. Prossimo al picco di massima attività previsto per il 2025, il Sole presenta sulla sua superficie macchie di grandi dimensioni e fenomeni eruttivi intensi. Uno di questi ha dato luogo l’11 maggio al fenomeno dell’aurora boreale e SAR visibili fino alle nostre latitudini! Eruzione legata all’attività della macchia solare AR3664, larga 16 volte il diametro nostro pianeta, e che in questi giorni sta tornando ad essere visibile. Come perdere quindi l’occasione di osservare il Sole al telescopio guidati dall’astrofisico e divulgatore scientifico Davide Trezzi? I bambini presenti saranno intrattenuti dalle Favolare che leggeranno letture sul Sole. Nel caso in cui il cielo fosse coperto, l’osservazione verrà procrastinata alle ore 14.00 dello stesso giorno o alle ore 10.00 dell’8 giugno.
- Osservazione della Luna al telescopio – 13 giugno 2024, ore 20.30 alla chiesa di S. Giorgio: In attesa del buio per poter osservare la luna, Roberto Pozzi presenterà il suo libro Il Vangelo secondo San Giorgio, redatto con il contributo di Francesco Betti e corredato dalle foto di Michele Gala (Roberto Pozzi è autore di vari libri tra cui I promessi sposi di Corenno e Quattro piante raccontano la vita del Lario). All’incontro sarà presente don Andrea Straffi, direttore dell’ufficio diocesano dei beni culturali ecclesiastici, che arricchirà, con il suo apporto di conoscenze, la conferenza. Davide Trezzi sarà l’astrofisico e divulgatore scientifico che, con le sue spiegazioni e attraverso il telescopio, farà conoscere ai presenti la Luna.
Per maggiori informazioni scrivete a info@larioceleste.it .
Hanno parlato di noi:
- Visit Mandello, Lario News, Claudio Bottagisi, Claudio Bottagisi (post evento), Lario News (post evento),
- Lario News